UAE Team Emirates, 2024 da record: con Baroncini sono 19 corridori diversi ad aver vinto almeno una gara, come la Mapei del 2000

Con il trionfo nella Super 8 Classic, corsa svoltasi in Belgio sabato 21 settembre, Filippo Baroncini ha scritto una pagina importante, nella sua carriera e anche nella stagione della sua squadra, la UAE Team Emirates. Per l’italiano si è trattato infatti della prima vittoria da professionista, passo decisamente molto significativo. Per la formazione emiratina, invece, Baroncini è stato il corridore numero 19 ad alzare le braccia al cielo in una gara di questa stagione, un numero da primato. In precedenza, solo la Mapei, nell’annata 2000, era riuscita a fare la stessa cosa, ovvero a vincere corse con 19 corridori diversi.

Prima di Baroncini, infatti, avevano vinto, nell’arco di questa annata, Isaac del Toro, Brandon McNulty, Finn-Fisher Black, Adam Yates, Juan Ayuso, Marc Hirschi, Diego Ulissi, Jan Christen, Pavel Sivakov, António Morgado, João Almeida, Tim Wellens, Nils Politt, Felix Groβschartner, Domen Novak, Jay Vine e Marc Soler, oltre, ovviamente, al fenomenale Tadej Pogačar.

Al momento quindi la UAE condivide questo speciale primato con la Mapei. Perché la “coabitazione” cessi di esistere, alla squadre degli Emirati Arabi serve, da qui a fine stagione, un successo di uno fra Igor Arrieta, Sjoerd Bax, Mikkel Bjerg, Alessandro Covi, Álvaro José Hodeg, Vegard Stake Laengen, Rafał Majka, Juan Sebastián Molano, Ivo Oliveira, Rui Oliveira e Michael Vink. Dato lo spessore dei corridori appena citati, la possibilità che almeno uno di questi possa vincere una corsa nelle prossime settimane è tutt’altro che da scartare.

La squadra che al momento pareggia il primato della UAE Emirates è la Mapei-QuickStep del 2000, che contava però 41 atleti in organico, a fronte del limite di 30 esistente oggi: a vincere, in quella stagione e con quei colori, furono Michele Bartoli, Paolo Bettini, László Bodrogi, Davide Bramati, Giuliano Figueras Óscar Freire, Leif Hoste, Paolo Lanfranchi, Axel Merckx, Johan Museeuw, Daniele Nardello, Andrea Noè, Luca Paolini, Fred Rodriguez, Luca Scinto, Tom Steels, Andrea Tafi, Max van Heeswijk, Stefano Zanini (limitatamente a corse dell’allora calendario professionistico).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio